Galateo del matrimonio: quali sono le regole del bon ton che andrebbero rispettate?

Dal dress code da rispettare fino alle tradizioni più romantiche: scopriamo insieme cosa dice il galateo del matrimonio

Tra credenze popolari, buone maniere e regole di bon ton, il galateo del matrimonio contiene preziose indicazioni per i futuri sposi che amano rispettare la tradizione.

Dress code, partecipazioni di nozze, regali per gli sposi, frasi da evitare: il matrimonio è un evento importante nella vita di una coppia di innamorati e ogni invitato dovrebbe fare la sua parte per rendere speciale questo giorno ed evitare spiacevoli brutte figure.

Le indicazioni del bon ton per gli sposi

Nel giorno delle nozze, tutti gli sguardi sono puntati sugli sposi, i veri protagonisti della giornata. Proprio per questo, gli sposi non dovrebbero commettere nessun passo falso ed evitare situazioni di possibile imbarazzo; ecco quindi che il galateo del matrimonio corre in loro soccorso.

galateo del matrimonio

Le regole di bon ton possono cambiare a seconda della tipologia di matrimonio che gli sposi hanno scelto, eppure ci sono delle indicazioni generali che tutti i futuri sposi dovrebbero conoscere. Per esempio:

  • la sposa dovrebbe evitare scollature troppo eccessive se ha scelto una cerimonia religiosa in chiesa;
  • la futura sposa può scegliere di arrivare all’altare indossando o rinunciando al velo, ma se il suo bridal look prevede dei guanti deve ricordare di sfilarli prima della cerimonia;
  • lo sposo dovrebbe indossare un completo più o meno formale a seconda del momento della giornata in cui si svolge la cerimonia. Più formale per cerimonie serali, più classico per matrimoni diurni;
  • la sposa dovrebbe indossare le calze sotto al suo abito bianco in qualsiasi stagione dell’anno;
  • non dovrebbero esserci anelli sulle dita della sposa il giorno del matrimonio, solo la fede nuziale splenderà al suo anulare;
  • lo sposo dovrebbe far recapitare a casa della futura moglie il bouquet la sera prima delle nozze o poche ore prima della cerimonia; è il suo ultimo regalo all’amata come fidanzato.

Il galateo del matrimonio: cerimonia e ricevimento

Le regole del bon ton danno anche preziosi suggerimenti per la cerimonia e il ricevimento di nozze. L’arrivo in chiesa della sposa non dovrebbe avvenire con un eccessivo ritardo rispetto all’orario comunicato nelle partecipazioni: un massimo di quindici minuti di ritardo è accettato.

Durante la cerimonia, gli invitati devono avere un comportamento rispettoso, non chiacchierare e non disturbare un momento così importante per i due sposi.

galateo del matrimonio

Una volta pronunciato il fatidico “Sì, lo voglio” e aver ricevuto gli auguri di rito, gli sposi possono allontanarsi per scattare delle romantiche foto ricordo, ma non dovrebbero assentarsi per troppo tempo, accumulando preziosi minuti di ritardo sulla tabella di marcia del matrimonio.

Infine, il galateo consiglia agli sposi di salutare e scambiare due chiacchiere con il maggior numero di invitati durante il ricevimento di nozze, per ringraziarli della loro presenza in un giorno così speciale.

Il galateo per gli invitati al matrimonio

Le principali indicazioni di bon ton per gli invitati ad un matrimonio prevedono buone pratiche per non ostacolare l’organizzazione delle nozze. Per esempio è buon costume che gli invitati diano conferma della loro presenza o assenza alle nozze con un largo anticipo per consentire agli sposi o al wedding planner di organizzare per tempo gli spostamenti, le sistemazioni o i tavoli della cena.

Ma soprattutto, il galateo del matrimonio dà preziose indicazioni agli invitati sul dress code da rispettare il giorno delle nozze. Infatti, secondo il galateo gli invitati non dovrebbero indossare abiti neri o bianchi, unica eccezione per gli uomini che possono indossare abiti scuri per cerimonie serali e formali. Anche il rosso e i colori troppo eccentrici sarebbero da evitare poichè potrebbero mettere in ombra la sposa, unica vera protagonista della giornata.

tradizioni-matrimonio-serenade
E voi? Conoscevate queste indicazioni del galateo del matrimonio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?