5 consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto

Come scegliere l’abito da sposa perfetto per il tuo grande giorno

La scelta dell’abito da sposa è un momento unico per ogni donna. Sono tante, infatti, le emozioni coinvolte in questa scelta e il sogno di ogni sposa è quello di trovare un abito nel quale sentirsi valorizzata e che enfatizzi personalità e silhouette. Scegliere l’abito da sposa perfetto è un passo importante per rendere speciale il giorno delle proprie nozze. Per questo è utile seguire dei semplici consigli per rendere più serena questa scelta. Per esempio, dovrete prendere in considerazione la stagione in cui le vostre nozze avranno luogo, la lavorazione stessa dell’abito che sognate di indossare, se quindi lo immaginate semplice e lineare oppure ricco di ricami e dettagli luminosi e, infine, il budget che avrete a disposizione.

Scegliere l’abito da sposa giusto comincia dai cataloghi e dalle collezioni

Innanzitutto, per scegliere l’abito da sposa perfetto, potreste cominciare dando un’occhiata ai cataloghi sulle tendenze sposa 2023, messi a disposizione dai principali brand di haute couture sposa. In essi, infatti, troverete numerosi modelli d’abito di tendenza tra i quali poter scegliere. Farsi un’idea prima di recarsi in atelier per visionare dal vivo gli abiti è importante: in questo modo, infatti, restringerete la scelta ad alcuni modelli in particolare, così da poter scegliere in maniera più semplice e consapevole ciò che fa per voi.

abito da sposa perfetto

Per la scelta dell’abito da sposa è importante raccontarsi

Individuato il modello che potrebbe fare al caso vostro e ristretta la cerchia a poche tipologie di bridal dresses, è fondamentale recarsi in atelier e comunicare alla consulente di vendita quelle che sono le vostre preferenze. Raccontatele dove avrà luogo la cerimonia, in quale stagione, lo stile scelto per le nozze e fissate un budget di spesa. In questo modo sarete certe di avere, tra le varie proposte, degli abiti adatti alle vostre nozze e alle vostre tasche.

Gli accessori per la sposa: perché è importante scegliere quelli giusti

Nella scelta dell’abito da sposa perfetto, dovrete valutare anche la presenza degli accessori. Provate, oltre all’abito, anche le scarpe, il velo e i gioielli sposa, così da avere una panoramica completa del bridal look. In questo modo, infatti, sarete in grado di comprendere quanti e quali accessori sposa utilizzare per completare il vostro look, così da rendere il tutto elegante e sofisticato.

abito da sposa perfetto

I principali trend per scollature e spacchi      

Se non sapete proprio cosa potrebbe piacervi, partite dalla scollatura: 

  • scollo quadrato: valorizza il seno e lo comprime leggermente, per chi desidera mostrare le forme in maniera elegante;
  • scollo omerale: sia per chi ha un seno abbondante sia per chi ne ha poco;
  • scollo a V: una V meno profonda ma ampia fino alle spalle per chi ha molto seno, una V molto profonda sulla pancia per chi di seno ne ha poco;
  • scollo a cuore: per le più formose, per slanciare la figura e dare un effetto romantico;
  • scollo a barca: per una sposa elegante e non troppo formosa;
  • scollo halter: per chi non ha molto seno e che vuole osare con una scollatura diversa;
  • collo alto: ancora di grande tendenza, gli abiti da sposa con collo alto (generalmente in pizzo) sono perfetti per le sposa con poco seno che vuole valorizzare il punto vita grazie a un corpetto stretto;
  • scollo rotondo: per spose minute e con spalle strette ma anche a chi ha forme generose.
abito da sposa perfetto

Scegliere l’abito in baso allo stile delle nozze 

Lo stile che sceglierete per il vostro matrimonio è davvero importante; una volta scelto, tutto dovrà essere conforme ad esso. Lo stile dell’abito da sposa va di pari passo con quello dell’intero evento. Le nozze sono un po’ come una festa a tema, quindi non è il caso di presentarsi a un evento in una villa minimal con un abito da sposa vintage e un’acconciatura piena di fiori.

L’abito da sposa, forse, è la scelta più ardua ed emozionante di tutta la preparazione alle nozze. Il segreto è seguire sempre il proprio istinto, farsi consigliare, ma senza farsi plagiare: sarà la sposa l’unica grande protagonista della giornata insieme al suo sposo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?