Siete alle prese con la decisione di quando organizzare il ricevimento e avete il fatidico dubbio: sarà meglio un matrimonio di mattina o pomeriggio, magari con luci soffuse?
Finalmente vi siete decisi e avete fissato una data per il giorno più importante della vostra vita. Ora la scelta si fa ardua: matrimonio di mattina o pomeriggio? Anche se potrà sembrare difficile venire a capo di una scelta che soddisfi tutti, vi sono alcuni fattori su cui è bene soffermarsi e ragionare per arrivare ad una decisione il più condivisa possibile e allo stesso tempo che sia la sublimazione di ciò che avete sempre sognato per questa giornata.
Con i nostri consigli fare la scelta giusta sarà un gioco da ragazzi, vediamo come!
Matrimonio di mattina o pomeriggio: la stagione
Partiamo da un elemento di fondamentale importanza, la stagione in cui verranno celebrate le vostre nozze.
Qui la domanda da porsi è: come immaginate questa giornata? Se nei vostri sogni avete sempre pensato ad un matrimonio in riva al mare e all’aperto, quindi in estate, allora sicuramente sarà meglio optare per un ricevimento al tramonto o comunque nel tardo pomeriggio, in cui il caldo si fa meno asfissiante.
Se invece vi vengono in mente solo immagini di caminetti, neve e location rustiche allora qui il discorso si fa più complicato perché potrebbero essere valutate entrambe le soluzioni, per un matrimonio di mattina o pomeriggio che sia.
Da un lato di giorno fa un po’ più caldo, dall’altro però il caminetto acceso con luci di candele sono irresistibili.
Stesso discorso vale per la stagione primaverile. Ed è qui che entra in gioco l’atmosfera che desiderate respirare.
Matrimonio di mattina o pomeriggio: la durata del ricevimento
Le ore di luce durante la giornata cambiano e con esse anche l’atmosfera che si respira:
di giorno sicuramente l’aria più fresca, luminosa, perfetta per dilatare il tempo del pranzo arricchendolo di varie pietanze e diverse portate. Ma un matrimonio di mattina quanto dura?
Di sera è invece tutto più ovattato, e poi (particolare non trascurabile) il matrimonio serale dura di meno.
In ogni caso, per quanto riguarda la durata, molto dipende dal tipo di festeggiamenti che avete organizzato ma anche dalla tipologia di invitati:
Se la maggior parte sono persone anziane o famiglie con bambini allora sicuramente sarà meglio preferire un matrimonio diurno, per non stancarli eccessivamente.
Al contrario, se facendo la lista dei vostri invitati vi rendete conto che sono perlopiù giovani, un matrimonio di pomeriggio sarà l’ideale. Si avrà, infatti, tutto il tempo per una lunga festa notturna, perfetta per chi è abituato a fare le ore piccole.
Matrimonio di mattina o pomeriggio: la location
Sicuramente di grande aiuto nella scelta di nozze diurne o pomeridiane sarà anche la location. Un matrimonio in una masseria o comunque in un ambiente rurale, sarà perfetto per un pranzo per poi essere vissuto anche durante tutto il pomeriggio, il tutto in un’atmosfera rilassante e a contatto con la natura.
Un hotel o un locale moderno in città, invece, soprattutto se si sta al chiuso, sono perfetti per i matrimoni nel pomeriggio. Ad accompagnare la serata vi sarà un buon aperitivo e magari una cena gourmet, con un finale ballerino per far scatenare gli ospiti a ritmo di musica.
In ogni caso, tutto dipenderà anche dallo stile e dal tema che intendete dare alle vostre nozze, se più formale o informale.
Per una scelta ben più classica e un matrimonio intimo, è preferibile scegliere una celebrazione che si svolga in mattinata.
Se, invece, avete optato per una cerimonia piuttosto informale, allora sapete sarà decisamente meglio organizzare tutto di sera.