Tendenze bouquet sposa: scopriamole insieme
Le origini del bouquet della sposa
Il bouquet è un elemento floreale sempre presente in qualsiasi matrimonio. La tradizione di portarlo sempre con sé risale dall’antichità: infatti secondo le antiche usanze, i fiori simboleggiano un nuovo inizio e portano fertilità, felicità e fedeltà.
Un tempo le spose sceglievano i loro bouquet romanticamente in base ai propri sentimenti, adesso le coppie moderne si basano unicamente sull’aspetto esteriore. Dal momento in cui non si ha come obiettivo quello di nascondere odori o di sfuggire a spiriti maligni, lo scopo principale del bouquet è quello di un essere un bellissimo accessorio.
Le tradizioni legate al bouquet della sposa
Ci sono delle tradizioni legate al bouquet della sposa che permangono tutt’oggi. Ad esempio, secondo il galateo, il bouquet da sposa viene scelta dallo sposo, e viene poi consegnato alla sposa il giorno delle nozze da una persona di fiducia. Un’altra tradizione è il lancio del bouquet, dove la sposa lancia il suo bouquet alle sue amiche nubile; la prima che lo afferra sarà la prossima a sposarsi.
Nuove tendenze per il bouquet della sposa
Tra le nuove tendenze per il bouquet da sposa abbiamo:
- il total white;
- un colore brillante;
- bouquet unconventional;
- bouquet dalle dimensioni ridotte;
- fiori aperti.
Secondo le tendenze, il bianco rappresenterebbe l’estrema eleganza, quindi un bouquet total white è l’ideale per un bouquet chic. Rose e peonie sono un classico per chi desidera un matrimonio tradizionale e che rappresentano un’eleganza senza tempo.
Durante la bella stagione invece, il bouquet da sposa è un mix tonalità calde e luminose. Le tonalità brillanti del rosa, del corallo, del magenta, del viola danno un tocco di brio al mazzo di fiori. È possibile scegliere tra peonie e rose, ma anche un bouquet realizzato interamente con la buganvillea.
Se si vuole rompere la tradizione e avere un bouquet unconventional, il mix perfetto è di un bouquet di tulipani, rose, peonie, a cui si aggiungono elementi naturali come ramoscelli di ulivo e di pesco, l’eucalipto e fiori secchi.
Secondo le tendenze, il bouquet non dev’essere più dalle dimensioni maxi, ma piccolo e delicato. “Less is more”. Rose aperte, gypsophila e lavanda creano bouquet romantici, donando ancora più eleganza all’outfit. Ma un’altra tendenza sono i fiori aperti, non più piccoli e chiusi, ma voluminosi e aperti. Trendy risultano le maxi rose, le peonie e i tulipani.
I fiori e i colori più gettonati
Tra i fiori più amati dalle spose per il loro bouquet ritroviamo:
- rose;
- margherite;
- tulipani;
- peonie;
- girasoli;
- orchidee;
- lavanda.
Tra i colori prediletti invece abbiamo quelli tendenti al pastello, principalmente il bianco e il verde, ma anche tonalità come il rosa e il giallo.