Come immagini il tableau de mariage per il tuo matrimonio?

Cos’è il tableau de mariage?

Il tableau de mariage è un elegante tabellone o mappa che aiuta gli ospiti a capire dove si posizioneranno durante il ricevimento di nozze e con chi condivideranno il loro tavolo.

Il tableau de mariage deve essere posizionato in una zona ben visibile affinché gli ospiti possano cercare con estrema calma il loro nome e il loro tavolo e dev’essere inoltre collegato al tema del matrimonio.

A cosa serve? Perché creare il tableau de mariage?

Il tableau de mariage è sicuramente il vostro migliore alleato se desiderate un matrimonio perfetto e senza intoppi. Non è insolito che si creino momenti di confusione quando arriva il momento di posizionarsi ai tavoli e può accadere che qualcuno rimanga in piedi o che qualche coppia sia costretta a dividersi. Questo non accadrà con una precisa organizzazione con il tableau.

tableau de mariage
Planning Emotions in Puglia – Foto di Claudia Peluso

Come strutturare il tableau de mariage?

Per comporre il tableau de mariage è meglio prediligere una scrittura chiara e ben visibile insieme al nome e cognome dell’invitato, se si tratta di un matrimonio formale. Se invece parliamo di un matrimonio informale, si può optare per il nome del battesimo o anche utilizzare diminutivi che possono risultare simpatici.

Come rendere originale il tableau de mariage? Ecco alcune idee

Generalmente viene realizzato su un cartellone ma anche una tela con sfondo bianco, andando a giocare molto sui dettagli e sulla calligrafia.

Per essere originali e molto scenografici si può creare una sagoma a forma di porta, adornata con della paglia e appendere i foglietti di ciascun tavolo a cascata con i rispettivi nomi.

Se si ricerca uno stile un po’ più vintage, si potrebbero appendere i cartellini anche su una bicicletta d’epoca con il cestello davanti e dietro con dei vasetti da cui escono i foglietti dei tavoli. In linea con questo stile si possono utilizzare anche le gabbiette degli uccellini o delle lanterne, decorandole con dei fiori e i foglietti legati a dei nastri con colori molto delicati.

tableau de mariage
Planning Emotions in Puglia – Foto di Claudia Peluso

Per quanto riguarda i tavoli stessi si può fantasticare, per un tableau de mariage mozzafiato, sul nome da dare a ciascun tavolo. Ad esempio sposandosi in mezzo alla natura si può associare a ciascun tavolo i nomi dei fiori di campo che più vi piacciono; se si amano i profumi particolari si possono utilizzare i nomi di varie spezie o oli essenziali e di conseguenza allestire il tableau con dei recipienti di juta.

Se invece vi sposerete in una residenza d’epoca si può dare il nome di un romanzo o di un grande classico a ciascun tavolo e creare il tableau con quegli stessi libri.

Tutto deve essere perfettamente coordinato con il vostro tema e il tableau de mariage può variare in base alla location e agli interessi che vi accomunano. È sicuramente un momento di piena creatività e un modo per rendere il vostro matrimonio estremamente personale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?