Catering matrimonio come sceglierlo? I segreti per un perfetto ricevimento nuziale

Il catering matrimonio è forse il momento centrale del ricevimento: ecco i nostri consigli per organizzare il ricevimento ideale per le tue nozze

Dopo aver scelto la location e deciso il numero degli invitati, uno dei primi pensieri di ogni coppia di sposi è l’organizzazione del ricevimento. Forse vi hanno chiesto se preferireste un servizio di catering matrimonio oppure un banchetto nuziale, ma qual è la vera differenza?

Associate spesso all’organizzazione di un matrimonio, queste due parole di origine inglese contribuiscono spesso a creare una sorta di confusione, portando a pensare che siano la stessa cosa, ma in realtà si tratta di due termini che hanno un significato ben diverso.

Scopriamone di più!

Catering matrimonio o banqueting: la differenza

Quando i nostri sposi si affacciano in direzione per iniziare ad imbastire la pianificazione del matrimonio, si trovano di fronte a questa scelta: catering o banqueting?

Ebbene è presto detto:

  • mentre il catering matrimonio offre un servizio che si occupa esclusivamente della ristorazione, lasciando agli sposi l’onore (e l’onere!) di pensare a tutto il resto, dalla sala ricevimenti all’organizzazione vera e propria;
  • Il servizio del banqueting riguarda un aspetto molto più ampio e comprende diversi servizi che attengono all’intera organizzazione di un banchetto di matrimonio, in particolar moda la fornitura e il reperimento di grandi oggetti necessari per il ricevimento, come tavoli, sedute, gazebo perfino cuscini e di molti altri dettagli e particolari per personalizzare i locali destinati al banchetto di nozze.

Bene, chiarito questo aspetto adesso viene il bello…come predisporre il menù?

Catering matrimonio, l’importanza del giusto menù nuziale

La scelta del menù, del bevarege e di tutti gli elementi legati alla cena o al pranzo di nozze è uno dei passaggi più delicati e difficili da affrontare. Ecco perché è così importante avere al vostro fianco professionisti esperti nel settore, come noi di Masseria Sanrà.

Gli invitati passeranno molto tempo seduti a tavola, pronti ad assaporare con attenzione tutti i cibi scelti da voi.

Ecco quindi alcuni elementi da considerare per scegliere il vostro menù perfetto:

  1. Budget: il primo elemento da tenere in considerazione è di sicuro  il budget. Anche le bevande e gli alcolici sono due elementi che determinano il costo finale, così come il numero degli invitati. Il nostro consiglio è quello di puntare sempre sulla qualità delle materie prime e sulla alta professionalità di chi preparerà il cibo 
  2. Tipo di ricevimento: Buffet o cena seduti?  Un pranzo a buffet può includere pietanze meno elaborate, invece, una cena seduti solitamente include diverse portate che comprendono un antipasto, un primo, un secondo e un dolce a seconda delle vostre preferenze.
  3. Numero di portate: potete personalizzare al massimo anche questo aspetto. Ci sono coppie che preferiscono optare per il classico antipasto/due primi/due secondi/buffet di frutta e dolci; oppure ci sono menù molto più agili e leggeri.

Insomma, sfiziatevi come meglio credete per il vostro catering matrimonio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?