Bomboniere matrimonio fai da te: idee e suggerimenti

Se siete amanti del riciclo e degli oggetti home made, gradirete senz’altro moltissimo le bomboniere matrimonio fai da te

I preparativi per la cerimonia di nozze sono sempre uno dei momenti più emozionanti per una coppia di futuri sposi e prevedono un’accurata selezione di tutto ciò che occorre per personalizzare al massimo. E cosa c’è di meglio, in quest’ottica, di bomboniere matrimonio fai da te?

Molto spesso nell’organizzazione di tutti i dettagli ci si trova a dover far fronte a costi non poco elevati, ma con un pizzico di creatività è possibile personalizzare le nozze in modo esclusivo.

Abbiamo sbirciato nel web per trovare spunti perfetti per realizzare delle fantastiche bomboniere fai da te! 

bomboniere-matrimonio-fai-da-te

Bomboniere matrimonio fai da te: le marmellate in vasetto

Avete una passione per la cucina e desiderate donare ai vostri ospiti qualcosa di fatto interamente da voi?

Le marmellate in vasetto sono un’ottima idea! Le confetture infatti sono da sempre uno dei regali più apprezzati perché riescono a conquistare tutti, sia grandi che piccini. Se siete abili in cucina e siete continuamente alla ricerca di nuove ricette, potrete provare a farle a casa.

bomboniere-matrimonio-fai-da-te

Ma come confezionarle?

  • Le vostre nozze sono a tema natura? Il fil rouge rustico può fare al caso vostro e potrete adornare i barattolini con elementi naturali
  • Avete organizzato nozze in stile classico? In questo caso confezionatele con dettagli in seta e tulle e non sbaglierete di certo!

Bomboniere matrimonio fai da te: sale aromatizzato

Sempre in tema gastronomico, ecco un’altra idea molto apprezzata.

Usare del sale aromatizzato è un ottimo metodo per dare condire cibi sia crudi che cotti, ne basta davvero poco per dare un tocco ricercato ai piatti.

Realizzarlo è semplice e poco dispendioso! Acquistate del sale, normale o grosso, e una variegata scelta di spezie, che possono spaziare dal timo, salvia, pepe nero, bacche di ginepro al peperoncino piccante. 

bomboniere-matrimonio-fai-da-te

Il procedimento è molto semplice:

  1. tritare minuziosamente le vostre spezie,
  2. unirle al sale e, successivamente, infornare il tutto per circa 30 minuti a 60º in modo tale da perdere ogni traccia di umidità.
  3. Preparate i vostri pacchettini secondo lo stile che più preferite. Ad esempio, potrebbe piacervi lo stile country utilizzando dei sacchetti di juta decorati con delle cordine di canapa.

Bomboniere matrimonio fai da te: i sacchetti profumati

Un altro spunto originale per le vostre bomboniere di nozze sono i sacchetti profumati con erbe aromatiche da riporre nei cassetti e negli armadi.

In alternativa, saranno perfetti anche con delle saponette naturali agli olii essenziali di lavanda, di arancio dolce, di ginepro o di zenzero.

Un regalo apprezzato da tutti e sicuramente molto utile, potrete inoltre decorare i vostri sacchetti con delle conchiglie, rametti e dei mazzetti di fiori essiccati.

Bomboniere matrimonio fai da te: portacandele in pizzo

Infine un’idea molto carina per un matrimonio vintage: i portacandele in pizzo. L’idea di questo portacandele in pizzo è formidabile soprattutto per il fatto che può essere utilizzato in molti modi diversi. Può infatti diventare una bellissima bomboniera matrimonio fai da te sulla quale scrivere un pensiero romantico riferito alla vostra storia d’amore.

Ma come si realizza? Partiamo dall’occorrente:

  • Barattoli in vetro – Potete riciclare tranquillamente quelli delle conserve o delle marmellate, il fatto che questi siano diversi fra loro non è assolutamente un problema, anzi! Daranno un carattere ancora più ricercato agli allestimenti.
  • Nastro in pizzo – Il pizzo si può trovare facilmente in merceria o nei negozi specializzati. Esistono varie colorazioni, tuttavia quello più indicato è senza dubbio il pizzo bianco o almeno color panna.
  • Gomitolo di spago – Questo dettaglio è molto economico e tuttavia sarà quel tocco rustico in più che piace così tanto soprattutto nello stile shabby chic.
  • Candela – Il nostro consiglio è di optare per quei lumini rotondi con la base in alluminio. Pur essendo così piccole queste candeline possono durare veramente a lungo perché la cera non fuoriesce restando così all’interno dell’involucro per continuare ad alimentare la fiamma.

Vediamo come procedere:

  1. Avvolgete il pizzo attorno al vasetto posizionandolo a metà
  2. Passate allo spago: legatelo attorno al nastro in pizzo cercando anche in questo caso di posizionarlo bene a metà.
  3. Fate due o tre giri con lo spago attorno al vasetto, così da ispessirlo e aumentare il contrasto di colore fra il marrone dello spago e il bianco del nastro in pizzo.

Se indosserete un abito da sposa in pizzo, potreste chiedere alla sarta gli avanzi così da utilizzare quelli per decorare il vostro porta candele; il fatto di richiamare l’abito anche nelle decorazioni sarà certamente un dettaglio di gran classe!

Cosa ne pensate dei nostri consigli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come possiamo aiutarti?